Realizzazione Potatura d'Alto Fusto

Potature d'alto fusto con piattaforme meccaniche ed in arrampicata, trattamenti fitofarmacologici, disinfezioni e ripuliture dei tronchi, concimazioni.

Le potature d'alto fusto si eseguono con l'ausilio di piattaforme meccaniche oppure in arrampicata, in entrambi i casi adottando le migliori tecniche per svolgere i lavori in sicurezza degli operatori e delle cose circostanti e senza arrecare danni agli alberi.

Le potature possono essere di sviluppo, di riforma, di ringiovanimento, curative, di stabilità meccanica. Per la cura degli alberi, si effettuano trattamenti fitofarmacologici con pompa a lunga gittata, disinfezioni e ripuliture dei tronchi e delle branche più grosse, concimazioni appropriate.

Le cadute a causa del vento

La caduta degli alberi a causa del vento è molto frequente, non è vero come molti pensano che la pianta dia segnali d’avvertimento. Particolare attenzione bisogna avere nei periodi piovosi, e quando le temperature sono sopra le medie stagionali, infatti, in queste situazioni, è facile che ci sia tempo ventoso e col terreno allentato dalle piogge, gli alberi non hanno più il sostegno adeguato.

E’ importante curare le piante evitando che le chiome siano troppo folte e sviluppate rispetto al resto dell’albero intervenendo con delle potature che riequilibrino la chioma.

Da non trascurare anche una verifica intorno alla base dell’albero, per vedere che non ci sia eccesso d’umidità o terreno troppo asfittico.

Il cancro del cipresso

La cosa più efficace per risolvere il problema resta ancora l’asporto e l’eliminazione delle parti colpite, e soprattutto dei cipressi. Particolarmente importanti sono gli interventi su grossi alberi di cipresso che spesso caratterizzano interi casali, esistono trattamenti da effettuare tre volte l’anno.

Alberi monumentali

Capita spesso di vedere enormi querce o cedri capitozzati o con rame raccorciate come monconi, purtroppo sono operazioni spesso fatali per le piante, sia perché non riescono a cicatrizzare tagli troppo grossi, sia perché sui rami particolarmente vecchi il ricaccio di nuovi germogli e molto limitato.

E' importante nelle fasi della potatura ridare equilibrio ad ogni singola branca, dal rametto più piccolo fino ad arrivare al tronco principale senza causare la morte della pianta.



contattaci per maggiori informazioni

GIARDINO TOSCANA

Progettazione e realizzazione "chiavi in mano" di giardini

Visita la sezione Giardini
Progettazione e realizzazione di impianti di irrigazione

Visita la sezione irrigazioni
Potature d'alto fusto con strumenti professionali

Visita la sezione potature
Opere di sterro e riporto terreno, livellamento, ecc

Visita la sezione sistemazioni
Serre in ferro e alluminio, gazebo, ecc

Visita la sezione arredo
Recinzioni realizzate con fili di acciaio

Visita la sezione recinzioni
Pavimenti e camminamenti, costruzione di muri, ecc

Visita la sezione pavimenti